Lavori in pietra naturale
e ricostruita per interni ed esterni

Eseguiamo lavori in pietra naturale per interni ed esterni di abitazioni private e pubbliche di Bergamo, Lecco, Como e province limitrofe.

Coniughiamo esperienza, artigianalità e tecniche tradizionali per realizzare edifici resistenti ed eleganti con interventi precisi e funzionali.

Il fascino di un materiale senza tempo

Lavori in pietra naturale: rivestimento, tetti e pavimentazioni

Impieghiamo la pietra naturale per operare interventi di rivestimento di muri, facciate e altri elementi strutturali; realizziamo inoltre pavimenti esterni in pietra naturale e il rifacimento del tetto.

Puoi affidarti a noi per questi lavori in caso di ristrutturazioni, nuove costruzioni o se desideri effettuare la manutenzione e l’abbellimento della tua casa. Utilizziamo la pietra naturale anche per il restauro di edifici pubblici di valore storico e culturale.

A quarant’anni dalla nostra fondazione, realizziamo ancora lavori in pietra naturale con i metodi artigianali di una volta, usando semplici attrezzi come punta e martello. Grazie all’esperienza in cantiere di tutti questi anni possiamo garantire interventi precisi e di grande impatto estetico.

Lavorazione raso-pietra
di pareti interne

Operiamo sulle pareti interne con la lavorazione raso-pietra. Questa tecnica ci permette di far riemergere la bellezza della pietra originaria, rimuovendo l’intonaco e altri strati di materiale superficiale. Con occhio attento, formato dall’esperienza, i muratori della nostra impresa edile a Bergamo riescono a individuare quali inserti in pietra della muratura originaria possono essere recuperati.

Abbiamo impiegato la lavorazione raso-pietra in un edificio a Cà del Bello (Valsecca – provincia di Bergamo): abbiamo ripulito le murature e risaltato la pietra naturale, mantenendo le porte e finestre originali.

Rivestimento facciate, muri
e pilastri in pietra naturale

Nei nostri interventi adoperiamo diverse tipologie di pietra naturale, tra cui la pietra di Credaro, la pietra locale grigia di Berbenno. Eseguiamo il rivestimento di facciate di case e la realizzazione e il rivestimento di muri, pilastri e altri elementi strutturali.

La pietra, materiale resistente e adatto ad ogni tipo di struttura, viene lavorata con diverse tecniche: in modo classico, a secco, a mosaico, lavorata in piano con pietre alte o basse con fuga o a secco. Sapremo valutare qual è la tecnica migliore per le esigenze della tua casa o edificio.

Tetti in ardesia (piode):
posa tradizionale
di Valle Imagna e Brembana

Siamo esperti nella realizzazione dei tetti in piode: adoperiamo con precisione le pose tradizionali della Valle Imagna e della Valle Brembana. Le due tipologie di interventi si differenziano leggermente: nella tradizione valdimagnina le pietre di ardesia vengono posate l’una sull’altra, mentre in quella brembana vengono fissate stabilmente tra loro.

Rispetto ai tetti in mattonelle, costruire tetti in pietra è un investimento più oneroso ma anche più vantaggioso: la manutenzione sarà poca o nulla e il tuo tetto durerà a lungo.

Abbiamo seguito la tradizione della Valle Imagna nella realizzazione della copertura in piode del borgo di Arnosto (Fuipiano Valle Imagna), luogo storico che privati e Amministrazione Comunale hanno ripristinato all’antico splendore.

Pavimentazioni esterne
a Bergamo (e limitrofi)
e vialetti in pietra

La nostra impresa di costruzioni a Bergamo costruisce anche pavimentazioni esterne e vialetti in pietra con l’uso di lastre in pietra locale o porfidi e beole.

Oltre a posare il tetto in piode, per il recupero del borgo di Arnosto (Fuipiano Valle Imagna) abbiamo realizzato una pavimentazione in acciottolato.

Posatori della pietra di Credaro
per pilastri e rivestimenti

Eseguiamo inoltre la posa della pietra di Credaro, pietra naturale di pregevole fattura originaria della provincia di Bergamo. La impieghiamo nella realizzazione di pilastri e rivestimenti; i nostri muratori, competenti e qualificati, prestano attenta cura in ogni posa e intervento.

L’abbiamo utilizzata, ad esempio, nei lavori in pietra naturale di una villetta a Costa Imagna, nella quale è stato realizzato il rivestimento delle facciate con pietra di Credaro posata a semisecco.

Bellezza e durevolezza

Lavori in pietra ricostruita

Oltre a impiegare la pietra naturale nei nostri lavori, effettuiamo la posa della pietra ricostruita. Prodotta da pietre e cementi lavorati, la pietra ricostruita simula l’aspetto naturale delle rocce. Può essere usata per rivestimenti interni ed esterni, per interventi su pavimenti, pareti, facciate esterne e porticati.

A differenza della pietra naturale, mantiene condizioni ottimali anche a distanza di anni dalla posa e non scolorisce nel tempo.

Richiedi
maggiori informazioni

Compila il modulo per avere più informazioni riguardo ai lavori in pietra:
i nostri professionisti sapranno chiarirti ogni dubbio!