Chi siamo:
impresa edile Locatelli Giordano
Da oltre 40 anni l’impresa edile Locatelli Giordano lavora nel settore dell’edilizia offrendo vari servizi, dalle ristrutturazioni di vecchi edifici, alla costruzione di nuovi fabbricati, alla realizzazione di case in pietra.
Lunga esperienza in cantiere, professionalità diverse che collaborano insieme, macchinari moderni coniugati a metodi tradizionali: tutto questo ci rende un’azienda professionale e affidabile in grado di garantire interventi puntuali e precisi.
La nostra impresa edile per Bergamo e provincia è un’azienda di famiglia, gestita da Giordano Locatelli insieme ai figli. Titolare, operatori e operai seguono regolarmente corsi di formazione e aggiornamento, per migliorare sempre più il proprio lavoro.
Impresario edile e titolare
Alla sua passione e impegno si deve la nascita della nostra impresa: Giordano Locatelli è il fondatore e titolare. Il suo ingresso nel settore edile avviene negli anni ’70, a 14 anni, prima nei cantieri in Svizzera, poi a fianco del padre, il quale aveva aperto una piccola ditta. Per anni Giordano ha mantenuto la guida dei lavori, venendo con il tempo affiancato dai tre figli Massimiliano, Alan e Veronica.
Agli inizi della sua carriera, il suo lavoro era principalmente manuale; nel corso degli anni ha integrato la sua sapienza e tradizione artigianale con nuovi attrezzi e tecnologie, per offrire ai clienti interventi sempre più efficienti.
Geometra, direttrice lavori, coordinatore sicurezza del cantiere, certificatore energetico
Veronica possiede un diploma di Geometra ed è regolarmente iscritta al collegio Geometri di Bergamo (n. 4237). Dal 1999 opera in cantiere.
Nelle sue mansioni rientrano la progettazione dell’edificio e la direzione dei lavori. Possiede inoltre l’abilitazione al coordinamento sicurezza dei lavori durante le fasi di progettazione ed esecuzione; è abilitata anche come certificatore energetico.
Muratore, autista movimento terra e cartongessista a Bergamo
Massimiliano è arrivato nella ditta del padre nel 1996, lavorando come muratore.
Oggi è anche autista esperto di mezzi movimento terra: nel 2016 ha seguito corsi di aggiornamento per la conduzione di gru per autocarro e, nel 2018, per la conduzione di gru a torre (a rotazione in basso e rotazione in alto), escavatori idraulici, pale caricatrici frontali e terne. Entrambe le certificazioni sono state rilasciate dalla S.F.E. (Sicurezza e formazione in edilizia) di Bergamo; è anche preposto ai cantieri edili.
Ha inoltre conseguito nel 2017 la certificazione di posatore di sistemi a secco in lastre (gesso, cartongesso, fibrocemento o gessofibra).
Muratore, autista movimento terra e preposto segnaletica stradale
Dal 2001 anche il terzo figlio di Giordano, Alan, è entrato a far parte della ditta. Come Massimiliano è muratore esperto e autista di mezzi movimento terra. Nel 2016 ha conseguito un aggiornamento sulla conduzione di gru a torre (a rotazione in basso e rotazione in alto), escavatori idraulici, pale caricatrici frontali, terne e per la conduzione di gru per autocarro.
Inoltre nel 2018 Alan ha conseguito l’attestato come preposto ai cantieri edili, preposto alla revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale per attività lavorative in presenza di traffico veicolare. Tutte le certificazioni di Alan sono state rilasciate dalla S.F.E.
Attestazione SOA per la Qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici
Abbiamo ottenuto l’Attestazione SOA, la certificazione per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici.
La certificazione attesta che possediamo tutti i requisiti per svolgere lavori pubblici.
Siamo qualificati in particolare per la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, funicolari, piste aeroportuali e relative opere complementari.
A 14 anni Giordano inizia a lavorare prima in Svizzera e poi per pochi anni nella piccola ditta aperta dal padre Carlo prima della pensione. La ditta ha a disposizione solo pochi attrezzi manuali e una gru.
Giordano fonda l’Impresa Edile Giordano Locatelli e acquista la sua prima ruspa, la Benfra, oggi diventata un simbolo. Negli anni l’impresa si amplia con l’assunzione di operai e l’acquisizione di macchinari, costantemente sostituiti e aggiornati.
Massimiliano, figlio di Giordano, inizia a collaborare nell’impresa edile; nel contempo segue con profitto un corso di tre anni di assistente tecnico presso la Scuola edile di Seriate.
Dopo il diploma di geometra, Veronica porta il suo contributo all’impresa, iniziando a collaborare e operare in cantiere.
Anche Alan, terzo figlio di Giordano, entra a far parte dello staff della ditta come muratore.
Attestazione SOA
Grazie a idonei requisiti generali e tecnico-economici di cui disponiamo, abbiamo ottenuto l’attestazione SOA che ci permette di partecipare alle gare d’appalto ed alla esecuzione di lavori pubblici di ampia portata.
Certificato APAVE
Locatelli Massimiliano ha conseguito il certificato per il profilo professionale di installatore caposquadra di sistemi di isolamento termico a cappotto (ETICS).
maggiori informazioni
sapremo rispondere ad ogni tua esigenza!