Associazione Amici di Gabry: i nostri lavori per la ristrutturazione della sede

Ristrutturazione con demolizione - prima e dopo

Ristrutturazione con demolizione, ripristino solai e rifacimento delle coperture: sono gli interventi di ristrutturazione edilizia che abbiamo svolto per l’Associazione “Amici di Gabry”, che si occupa di dare supporto a persone malate di tumore.

Apprezziamo molto il loro lavoro per la comunità, perciò abbiamo voluto mettere a loro disposizione le nostre competenze acquisite in oltre quarant’anni di attività.

Amici di Gabry: solidarietà e impegno per i malati e la comunità

“Amici di Gabry” è un’associazione no profit nata nel 1998. Due sono gli obiettivi principali: sensibilizzare e informare in merito al cancro, in particolare il tumore alla mammella, e fornire supporto per il recupero psico-sociale alle persone affette da neoplasia alla mammella.

Ha dunque voluto creare il Centro “Clotilde Finardi”, luogo di ascolto e sostegno a tutta la comunità, con l’obiettivo di renderlo un punto di riferimento socio-sanitario. L’edificio ospita servizi di aiuto e consulenza al malato, attività di informazione e prevenzione, ospitalità e pernottamento temporaneo.

L’associazione assiste quotidianamente malati, famiglie e cittadini, mantenendo vivo il legame con il territorio. Ammiriamo molto la loro solidarietà e il loro impegno nell’aiutare gli altri. Sono valori che condividiamo profondamente, perciò abbiamo voluto dare il nostro contributo alla ristrutturazione edile della loro sede a Caravaggio. Grazie a nuovi spazi funzionali, l’associazione è pronta ad accogliere al meglio i malati e la comunità.

I nostri lavori: ristrutturazione con demolizione, solai e copertura

L’associazione ha scelto di ristrutturare un fabbricato nel centro storico di Caravaggio, costruito prima della metà dell’Ottocento. I lavori di ristrutturazione dei 350 mq utilizzabili sono iniziati nel 2013; nel 2014 sono stati inaugurati gli spazi al piano terra (reception, sala d’attesa, sportello psicologico, uffici). Il 22 giugno 2019 l’inaugurazione ha svelato il Centro nella sua completa funzionalità, compreso di primo piano (con la sala riunioni e formazione e alloggi ad uso foresteria) e secondo piano (con gli alloggi per i malati e le famiglie).

I lavori svolti hanno mantenuto le caratteristiche delle strutture esistenti, valorizzandole. Noi abbiamo contribuito effettuando diversi interventi, iniziando la ristrutturazione con la demolizione delle zone da ricostruire.

Ci siamo poi occupati di ripristinare i solai in legno e le pareti in pietra, mantenendo l’aspetto tipologico del fabbricato. Solai e pareti sono stati consolidati e recuperati, e resi più solidi. Hanno così ritrovato il loro splendore originale e la completa funzionalità. 

Gli interventi di ristrutturazione hanno compreso anche il rifacimento delle coperture (circa 150 metri quadrati). L’edificio ora possiede una nuova struttura in legno, isolata adeguatamente secondo le normative in merito al risparmio energetico, completa di un nuovo manto di copertura in coppi.

I nostri lavori si sono conclusi con il rifacimento dell’intonaco. In ogni fase dei lavori ci siamo interfacciati con altre professionalità del settore edilizio, fornendo la nostra assistenza per quanto riguarda gli impianti elettrici e idraulici.

Ristruttura con noi la tua casa o il tuo edificio

Così come per l’associazione “Amici di Gabry”, possiamo aiutarti a ristrutturare la tua casa o il tuo edificio in modo funzionale e resistente. Da Giordano e Veronica, imprenditore edile e geometra, avrai sempre preziosi consigli!

Cerca nel sito web Scrivi e premi invio per cercare
Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per ricevere periodicamente
informazioni sul mondo dell’edilizia