Opere pubbliche Costruzione serbatoio di accumulo acqua ad uso antincendio in località Palio
Costruzione serbatoio di accumulo acqua ad uso antincendio in località Palio
Le opere, commissionate dalla comunità montana Valle Imagna, riguardano la costruzione di un serbatoio di accumulo acqua ad uso antincendio in località Palio nel Comune di Brumano (BG). L’intervento nasce dalla necessità di dotare la Zona dell’Alpe Pallio di una riserva idrica per interventi rapidi di spegnimento incendi boschivi, data la scarsità di risorse idriche disponibili, soprattutto in inverno quando le pozze sono ghiacciate.
Il serbatoio è interrato e realizzato in calcestruzzo armato, con dimensioni di circa 12,00 metri per 6,00 metri e un’altezza di 4,50 metri, e consente un accumulo di circa 185 mc di acqua. Posizionato nella zona del passo del Palio a quota 1358 m s.l.m. comprende una vasca di accumulo e un locale tecnico. L’alimentazione del serbatoio avviene tramite la raccolta di acque superficiali attraverso due trincee drenanti. È stata prevista anche l’installazione di un pannello fotovoltaico con sistema di accumulo.
Le opere hanno inoltre incluso la realizzazione, interventi di pavimentazione di un tratto stradale, opere a verde con terre armate e idrosemina, la realizzazione di staccionate di delimitazione.
I lavori sono stati terminati nel novembre 2024.
Guarda le foto dei nostri lavori!
Specifiche di "Costruzione serbatoio di accumulo acqua ad uso antincendio in località Palio"
Brumano
2024
Lo realizziamo anche per te!
e con preventivo accurato e realistico.